giovedì 27 dicembre 2012

Esse di cioccolato per un dolce natale

Ciao a tutti!
Lo so, lo so, sono sparita (forse non ci sono mai stata seriamente), ma ora sono qui con una serie di post fantastici... Ebbene si, da leccarsi i baffi! In questi mesi, ho frequentato un meraviglioso corso di "basi di pasticceria" alla Scuola della Cucina Italiana ( ecco il dettaglio del corso). Mi è piaciuto un sacco ed ora sono qui a riproporvi le squisitezze imparate (dovrò pure tenermi in allenamento o no? :-) ).
Per natale abbiamo deciso di regalare dei piccoli "pensierini dolci" ai nostri amici, ed infatti domenica scorsa la nostra cucina si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di pasticceria.
Come primo post di questa "dolce serie" vi presento una ricetta di cui vado molto fiera, le "ESSE" ricoperte di cioccolato. Per chi non lo sa queste paste sono preparate con la pasta ovis o anche detta frolla montata.
Provateli e fatemi sapere.




Ingredienti:
8 tuorli sodi
250 gr di farina
250 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
125 gr di fecola

Procedimento:
Accendere il forno statico a 180°.
Lavorate lo zucchero con il burro (se lavorate a mano il burro deve sempre essere freddo) e poi aggiungere i tuorli sodi setacciati (schiacciateli dentro un colino o con uno schiacciapatate, così non rimarranno pezzetti di tuorlo interi) e farina e fecola setacciate insieme. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo (il calore delle mani scalda la frolla quindi cercate di lavorare rapidamente). Con la frolla ottenuta si può procedere in modo diverso per realizzare due diversi tipi di biscotti (le "esse appunto oppure gli "ungheresi", corni di frolla con le punte di cioccolato). Io ho realizzato solo le esse, quindi ho tenuto tutto l'impasto a temperatura ambiente. Per gli altri biscotti mettere metà impasto in frigorifero a raffreddare (ma vi spiegherò nel dettaglio in un altro post dedicato).
Prendete una sac a poche con una bocchetta a stella (non piccola mi raccomando). Ricoprire una teglia con della carta da forno e formare delle esse ben distanziate tra loro (se escono male, è normale ci vuole un po' di pratica, potete rimettere l'impasto nella tasca da pasticcere e riprovarci).
Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. 
Una volta cotte si può decidere di mangiale tiepide spolverizzate con una miscela di zucchero a velo e cannella, oppure come ho fatto io, fare sciogliere della copertura di cioccolato fondente (almeno con il 55% di cacao), portarlo a 30-32° (è molto importante la temperatura quando di usa il cioccolato), immergetevi i vostri biscotti e fateli raffreddare.

Credetemi sono la fine del mondo!

Io ho fatto dei pacchettini per natale, con diversi biscotti, tra cui queste superlative "esse", ecco qui il risultato finale: